DIETE E NUTRIZIONE
Magnesio, un minerale consigliato agli sportivi
Conosciamo meglio il Magnesio, un minerale sempre più al centro dell'interesse degli sportivi.
Il Magnesio ha un ruolo fondamentale nel metabolismo del corpo umano essendo coinvolto in più di 350 reazioni metaboliche.
Il 70% circa di esso si trova nelle ossa insieme al Calcio e al Fosforo, mentre il rimanente 30% è situato nei tessuti molli e nei fluidi dell'organismo. Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo dei grassi, degli zuccheri e delle proteine.
Leggi tutto...
 
Dimagrire con la corsa

La corsa è una delle discipline sportive più efficaci per la riduzione della massa grassa grazie al coinvolgimento contemporaneo di grandi masse muscolari che consente di bruciare molte calorie e perché, come nel caso degli altri sport aerobici, consente di superare il vero fattore limitante nell'utilizzo dei grassi a scopo energetico ovvero la disponibilità di ossigeno.

Leggi tutto...
 
Gli sport più adatti per dimagrire

Con la primavera alle porte è lecito sentire il bisogno di rimettersi in forma prima di affrontare la fatidica "prova costume". È classica, in questi casi, la domanda "quale sport mi farà bruciare più calorie"? Sicuramente bisogna considerare il fatto che l'attività di tipo aerobico è più efficace di quella anaerobica.

sport_www.ilnutrizionista.com

 

Gli sport ideali per dimagrire, pertanto, sono quelli "di durata". La corsa, in particolare, rappresenta una delle discipline più efficaci per dimagrire grazie al coinvolgimento contemporaneo di grandi masse muscolari che consente di bruciare molte calorie e perché, come nel caso degli altri sport aerobici, consente di superare il vero fattore limitante nell'utilizzo dei grassi a scopo energetico ovvero la disponibilità di ossigeno.
Leggi tutto...
 
Cosa bere prima, durante e dopo l'attività fisica

L'attività fisica comporta un incremento del dispendio energetico accompagnato da una maggiore produzione di sudore: il mezzo attraverso il quale il nostro corpo disperde il calore che si sviluppa durante la contrazione muscolare.

La conseguente alterazione del bilancio idrico è estremamente importante sebbene spesso ci si concentri solo sul dispendio calorico: basti ricordare che un digiuno alimentare può essere tollerato a lungo, mentre la mancanza di acqua porta a morte in poco tempo.

Leggi tutto...
 
Pasti fuori casa: attenti alla linea
paninoaConsumare i propri pasti a casa diventa sempre più spesso una vera utopia: il bar accanto l'ufficio o l'università, la mensa aziendale o il self-service così come il distributore automatico di snack e bevande sono spesso una necessità oltre che una grande comodità per milioni di italiani. 
Il rischio che diventino un nemico della linea, purtroppo, è spesso fondato.
Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3